Poi dissero: « Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra”. Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo.

Il Signore disse: “Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l’inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l’uno la lingua dell’altro”.

Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città. Per questo la si chiamò Babele, perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra. »

Genesi, 11-19

Non è passato molto da quando ho sentito per la prima volta parlare di PATHOS V.

Ed ancora non riesco a togliermi dalla testa quelle cinque parole: “Pathos è solo un gioco?”

Difficile scoprire cosa realmente accadde piu’ di 25 anni fa. Difficile capire come “solo un gioco” abbia potuto generare tanto chiasso, ma soprattutto difficile levarmi dalla testa questa fissazione.

Non so come sia entrata, ma non riesco a farla uscire. Questa curiosità riempie ogni secondo di silenzio di quel soliloquio che nella mia testa mi accompagnerà sino alla tomba. 

Almeno non sono da solo. Sembra che tanta, tanta altra gente si sia invaghita di questa storia. E anche se internet è un mare, siamo giunti tutti nella stessa isola. Finalmente potremmo incontrarci.

Finalmente non sarò più il solo a chiedermi se Pathos è solo un gioco.

PATHOS V – Ep.1, The Tower narra della riunione di un gruppo di persone, stranamente fissate con la storia di un vecchio gioco di ruolo, inconsapevoli che il loro ritrovo sarà il primo passo verso il risveglio. Il primo passo di un nuovo PATHOS.

Da una conferenza su un gioco di ruolo, ci troveremo catapultati in un altro non luogo, dove il tempo scorre diversamente, la follia regna sovrana e creature mitiche faranno il loro ingresso nelle nostre vite. In una folle corsa verso il risveglio, o verso la morte.

Spoiler alert!

Se non temi di perdere qualche sorpresa e vuoi qualche informazione in più, contattaci su proxima.larps@gmail.com.

Info logistiche

Torre Marina, a Massa (MS)
27, 28, 29 Settembre 2024.

Registrazione dalle 18 alle 20 di venerdì 27.
Inizio gioco dalle 21.00.

Il prezzo include… tutto.
Ristorazione, alloggio in hotel, un tuffo al mare e uso esclusivo di un’impressionante location. Non servono costumi particolari: se necessari li forniremo noi. Abiti civili, un costume da bagno ed un pigiama basteranno.

Prezzi

  • Standard – 250 EUR
  • Sostenitore – 290 EUR
  • Scontato –  180 EUR 

Il biglietto Sostenitore ci aiuta a supportare chi ha bisogno di biglietti scontati. Il biglietto Scontato, di contro, viene assegnato d’ufficio a chi ne fa richiesta, senza bisogno di alcuna giustificazione e sino ad esaurimento fondi.

Info di gioco

Il gioco utilizzerà un tempo alterato. Le notti e i giorni si succederanno in maniera piu rapida che nel mondo reale, e l’ambiente di gioco non permetterà di avere riferimento sull’ora reale.

Questa dinamica permette di generare un effetto straniante, che ci consentirà di muoverci in un mondo “diverso”. Di conseguenza, le fasi di sonno saranno inframezzate da azione e continui risvegli: insomma, non possiamo promettervi un larp riposante. 

Il larp farà uso di tematiche legate alle emozioni del Pathos che possono esistere anche in versioni estreme e negative: follia, violenza, lascività, tradimenti e abusi potrebbero fare parte dell’esperienza.

Un questionario pre-larp vi permetterà di indicare preferenze che cercheremo di rispettare al meglio delle nostre possibilità, non potendo però garantire che non assistiate per sbaglio a qualcosa che non vorreste vedere. Nel caso, vi sarà sempre possibile lasciare la scena.

Il larp rappresenta il primo risveglio del Pathos per tutti i presenti sopravvissuti.