Proxima è lieta di presentare Masks, il secondo larp di Pathos V!

Qualcosa di antico, profano e magico sta avvenendo fra le calli di Venezia, durante il Carnevale. Indossa la tua maschera e percorri in incognito la Serenissima. Addentrati nei suoi luoghi più segreti e misteriosi in una notte magica, cercando gli indizi che ti porteranno al luogo che cerchi, nell’entroterra veneto, dove sta per decidersi il Destino della Realtà.. 

𝗜𝗺𝗺𝗲𝗿𝗴𝗶𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝘂𝗻 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗺𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝗔𝗧𝗛𝗢𝗦.

L’evento partirà proprio dal centro storico di Venezia, durante il Carnevale.

𝗠𝗮𝘀𝗸𝘀 è un evento diffuso, di due giorni, che inizierà nel pomeriggio del 28 Febbraio 2025

L’evento non è limitato al centro storico di Venezia, ma si allargherà nell’entroterra, toccando le provincie di Venezia, Padova e Treviso.

Mentre il primo giorno di gioco sarà ambientato tutto nel centro storico di Venezia, il secondo giorno i giocatori dovranno spostarsi – con mezzi pubblici o propri – e raggiungere luoghi sconosciuti all’interno della zona menzionata.

𝗠𝗮𝘀𝗸𝘀 fa parte della Campagna Pathos V. Per partecipare al larp è necessario essere iscritti alla campagna di Pathos.

VENEZIA, 28 febbraio 2025.

« Venezia aveva un manto di mistero e inquietudine. Il Carnevale pulsava di vita attorno a me, ma io ero completamente assorbito dalla mia fuga. Mascherato con un volto di ceramica che celava la mia vera identità, sentivo il battito del mio cuore rimbombare nel petto come un tamburo in tempesta, mentre il vento agitava all’indietro il mio domino nero come la notte che mi circondava. 

Stringevo l’astuccio di cuoio tra le mani. Era piccolo, ma pesante di segreti e promesse. Un tesoro inestimabile che avevo trovato in un angolo dimenticato della città. Non sapevo esattamente cosa contenesse, ma la mia anima vibrava di energia e paura. Qualcuno mi seguiva. Il fruscio dei vestiti e lo scalpiccìo dei passi furtivi si avvicinavano sempre di più. Ogni senso era in allerta. L’istinto di sopravvivenza stava prendendo il sopravvento. 

Corsi. E attorno a me correvano le calli, zigzagando tra le ombre, che nella nebbia si muovevano come fantasmi. I colori dei vestiti sfarzosi e le maschere scintillanti trasmettevano un senso di festa, ma per me erano solo un velo di illusioni che nascondeva il pericolo. 

Un antico Male si sta per risvegliare, puoi impedirlo?

Nel secondo Episodio di Pathos V I Risvegliati del Pathos scoprono che qualcosa di terribile sta per avvenire a Venezia… un antico Male sta risvegliandosi e forse, solo l’intervento degli Eterni può scongiurarlo. 

Gli Indizi per svelare l’occulta minaccia e sconfiggerla si trovano a Venezia, e i giorni del Carnevale sono l’ideale per muoversi in incognito, non visti… scivolando fra le ombre del Nemico. 

 

« Come sospeso in un luogo senza tempo, mi ritrovai vicino a un ponte. Il riflesso dell’acqua increspata sembrava ridere di me, mentre io scivolavo in nuove direzioni, cercando di fare perdere le mie tracce.

La tensione cresceva. Lo sentivo avvicinarsi sempre di più. Dovevo trovare un riparo, una via di fuga, ma le calli sembravano un labirinto senza fine, chiuse e anguste, come se la città stessa fosse diventata un nemico. Vedevo le ombre scivolare dietro di me, ma non osavo voltarmi. Ogni respiro si trasformava in ansia, in un misto di adrenalina e terrore. 

Proprio quando pensavo di aver trovato una via sicura, un colpo forte e brusco mi colpì alla schiena. La forza dell’impatto mi fece vacillare. Il mondo intorno a me iniziò a girare. Vidi solo nuvole di nebbia danzare e, mentre il buio mi avvolgeva, i contorni di figure mascherate si affollarono attorno a me. Gli occhi dietro le maschere brillavano di un’oscurità profonda. La caccia spietata era finita. 

La mia mente si svuotava. Mentre svanivo nel conforto dell’incoscienza, realizzai che il mio segreto non era più al sicuro, e che la danza tra la vita e la morte si stava appena preparando a iniziare, nel cuore tenebroso del Carnevale di Venezia. »

 

L’esperienza di gioco

 

Giorno 1 – 28 Febbraio 2025

Il gioco sarà un gioco diffuso nel centro storico di Venezia. Verrà dato in game un punto di ritrovo non lontano dalla stazione FS di Venezia Santa Lucia alle h. 16.00 e proseguirà fino a circa le ore 0.00. I personaggi dovranno presentarsi mascherati a Venezia cercando gli indizi a loro necessari a sventare la nuova minaccia. Si consiglia di indossare scarpe comode. Ulteriori dettagli saranno dati a ridosso dell’evento, ma fin da ora si avvisa che il gioco comporterà diversi spostamenti a piedi (o con i mezzi di trasporto pubblici veneziani). Per motivi di sicurezza non si potrà portare alcuna replica di arma da fuoco, ma solo innocue riproduzioni di armi bianche. Si tratterà di un gioco investigativo, che non prevede scontri fisici di alcun genere, per non allarmare inutilmente gli abitanti e i visitatori della città.

Al punto di ritrovo verrà fornita la spilla Pathos da indossare ben visibile sul costume in modo da capire chiaramente chi è in gioco e chi no.

Costumi

Per giocare a MASKS occorre indossare un costume del Carnevale di Venezia per tutto il periodo in cui ci si trova, il primo giorno, nella città lagunare e, per il secondo giorno, durante il ballo in Maschera.

I costumi devono essere nel mood e nell’estetica del Carnevale di Venezia, misteriosi, eleganti, decadenti.

Mentre è assolutamente possibile indossare costumi elaborati, il modo più semplice e più economico sarà dotarsi di un Domino (mantello nero lungo con cappuccio) oppure un mantello nero senza cappuccio con il caratteristico copricapo a tricorno (trinchetto).

Per le maschere, quella tipica veneziana, che si trova anche a prezzi modici, è la Bauta, che può essere indossata sia da uomini che da donne (le donne spesso aggiungono un tulle come velo). In alternativa può essere usata anche la Colombina, una maschera bianca inespressiva con fattezze femminili.

Il tutto è reperibile con poche decine di euro su Amazon o su Temu o nei negozi specializzati.

Giorno 2 – 1 Marzo 2025

Per la notte i giocatori dovranno trovarsi a propria cura ed onere una sistemazione nell’entroterra veneto, (consigliamo le provincie di Venezia, Treviso e Padova), perché il secondo giorno il gioco diffuso si allargherà alle tre province nominate.  Si consiglia pertanto di fare gruppi per potersi muovere comodamente in auto. Le animazioni inizieranno alle h.10.30 AM. Quando arriverete alla meta finale, presumibilmente in serata, dovrete nuovamente indossare i vostri costumi mascherati. In R3 non lo sapete, ma vi aspetta nella location finale un ballo in maschera. Il gioco finirà tra le 0.00 e le 01.00.

 

Prezzi

  • PANTALONE  – Standard: 90 EUR
  • ARLECCHINO  – Sostenitore: 120 EUR
    se vuoi aiutarci a supportare chi ha bisogno di un biglietto scontato
  • COLOMBINA – Scontato: 70  EUR
    supportato sia dai sostenitori che da Proxima direttamente, assegnato d’ufficio a chi ne faccia richiesta senza bisogno di alcuna giustificazione, sino ad esaurimento fondi
 
E’ importante considerare che nella quota evento non sono compresi costume, spostamenti, pasti e alloggio, che dovranno essere a cura dei giocatori.
 

Info logistiche

Ritrovo a Venezia (VE) 

nei pressi della Stazione di Santa Lucia h. 16.00

Non verrà effettuato workshop, per cui occorrerà leggere con attenzione la guida Evento che verrà pubblicata nel mese di gennaio 2025.

 

Con la collaborazione di OMNIA LARP